giovedì 2 agosto 2007

Intervista a Chris Carter sul secondo film di X-Files

Da ew.com
C’è speranza per gli X-Philes?

Chris Carter giura che questa volta esiste davvero una sceneggiatura per un secondo film di X-Files… be, giura che ci si sia lavorato su, comunque, ma che non può garantire che alla sceneggiatura segua un film concreto.

CARTER: “Negli ultimi anni ho trascorso meno tempo davanti alla TV che probabilmente in tutta la mia vita.”

By Adam Markovitz

Quanti per quasi 10 anni hanno aspettato un secondo film di X-Files hanno visto improvvisamente incrementare le loro speranze quando il 14 luglio David Duchovny, parlando al TCA summer press tour per pubblicizzare la sua nuova serie su Showtime, ‘Californication’, ha dichiarato che lui e Gillian Anderson sono entrambi coinvolti nel seguito di X-Files e che lui all’epoca era in attesa di leggere la sceneggiatura entro due settimane. Quelle due settimane sono trascorse, e non è trapelato alcun dettaglio sulla sceneggiatura, lasciando nel dubbio quanti si chiedono se il film sia più vicino ora di quanto non lo fosse nel 1998.

Abbiamo intervistato il creatore di X-Files, Chris Carter, al telefono per capire quanto di vero c’è in questo progetto, e benchè confermi che un sequel è nell’aria, ha detto solo che stanno lavorando alla sceneggiatua. Bisogna continuare a credere…


ENTERTAINMENT WEEKLY: Dunque, tutti hanno riportato le dichiarazioni di Duchovny che si aspettava di leggere lo script entro due settimane. A che punto è la sceneggiatura? Esiste davvero?
CHRIS CARTER: C’è una sceneggiatura su cui si sta lavorando.

Quindi la scadenza delle due settimane è reale?
Approssimativamente. Non voglio dichiarare troppo a riguardo perchè sono superstizioso, come potete immaginare. Ma la macchina è in movimento. Ci sono ovviamente tante cose da fare, e l’interrelazione tra queste ha provato che le cose sono un pochino più complicate e che bisogna risolverle.

Si può dire che lei e le altre parti coinvolte stanno lavorando per rendere realizzabile questo film?
Assolutamente.

Questa notizia - l’annuncio che il film di X-Files sembra imminente – rimbalza ogni sei mesi, un anno.
Adesso ci stiamo lavorando sul serio per renderlo possibile.

Direbbe che questa è la volta buona?
Si. Dovrei dire che stiamo lavorando per farlo succedere. E’ vero che ci stiamo lavorando, ma non ci sono garanzie che venga realizzato sul serio. Intendo dire che bisogna risolvere diverse cose, incluso il budget a disposizione.

Ci sono altri fattori che potrebbero essere determinanti, a parte il budget a disposizione?
Credo gli impegni delle persone coinvolte, il budget, e finire il film prima che sia troppo tardi – al massimo la prosima privamera quando le cose potrebbero fermarsi definitivamente.

Ha idea su una possibile data di uscita del film?
No. Questo dipende dalla Fox.

Ma se pensate di realizzarlo prima di abbandonare l’idea, potrebbe iniziare presto?
No, no, stanno pensando ad un film estivo, ma non saprei indicare una data.

Tutti vorrebbero sapere se lei è fan di qualcuna delle ultime serie che sembrano essere ispirate a X-Files come Lost e Buffy, che sembrano aver preso in prestito delle cose dal suo show. Ha seguito queste serie?
Penso che il pilot di Lost sia stato grandioso. Ma mi dispiace dire che sono stato talmente impegnato da non averlo potuto seguire regolarmente, benchè abbia visto alcuni episodi sul mio iPod, e penso che sia un grande show. Ma devo dire che negli ultimi anni ho passato molto meno tempo davanti alla TV di quanto abbia fatto probabilmente in tutta la mia vita (ride).

Ci sono altri settori in cui pensa di poter esprimere la sua creatività? Le piacciono i fumetti o cose del genere?
No, preferisco il mio abbonamento per affittare DVD.

Grazie per averci concesso questa chiacchierata, non vediamo l’ora di scoprire qualche nuovo dettaglio appena ve ne saranno.
Vi aggiornerò quando arriverà il momento. Per ora, per ragioni che probabilmente potete immaginare, voglio restare concentrato.

[traduzione: sdk]